Please, don't hesitate to contact me.

Monika Michalikova
Laubengasse 68B Via Portici
Bozen 39100 Bolzano
tel. +39 333 43 86 537

rolfingstudio.bz@gmail.com
Steuernr. MCH MNK 76C65 Z155N Cod.Fisc.
MwSt. 02782640219 Part.IVA

 

68 Laubengasse
Bozen, Trentino-Alto Adige, 39100

+39 333 43 86 537

Rolfing, Rolfingstudio, Bozen, Bolzano, Monika Michalikova, Structural Integration,

Fascia

FasciA

faszien.jpg

Una fascia, in anatomia, è uno strato di tessuto fibroso. Una fascia è una struttura di tessuto connettivo che ricopre i muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi, unendo alcune strutture, mentre permette ad altre di scivolare delicatamente una sull'altra.
Vari tipi di fascia sono costituiti da strati distinti, a seconda delle loro funzioni e della loro localizzazione anatomica: fasce superficiali, fasce profonde e sottosierose (o viscerali) si estendeno ininterrottamente dalla testa alla punta delle dita del piede.

Caratteristiche: così come i legamenti, aponeurosi e i tendini, le fasce sono più o meno densi o areolari tessuti connettivi, contenenti fasci ravvicinati di fibre di collagene ondulate, orientate parallelamente alla direzione di trazione. Le fasce sono quindi strutture flessibili in grado di resistere a grandi forze unidirezionali di tensione fino a quando il disegno ondulato delle fibre non viene raddrizzato dalla forza di trazione. Queste fibre di collagene sono prodotte dai fibroblasti che si trovano all'interno della fascia.
Le fasce sono simili ai legamenti ed ai tendini in quanto sono tutti fatti di collagene, ma i legamenti uniscono un osso ad un altro, i tendini uniscono il muscolo all'osso e le fasce collegano i muscoli fra di loro.

La funzione delle fasce muscolari è di ridurre l'attrito per minimizzare la riduzione della forza muscolare. In tal modo, le fasce:

  • Creano un ambiente scorrevole per i muscoli.
  • Tengono sospesi gli organi al loro giusto posto.
  • Trasmettono il movimento dai muscoli alle ossa alle quali sono fissate.
  • Creano un sostegno ai nervi ed ai vasi sanguigni che passano attraverso i muscoli